IL TUO BIGLIETTO DA VISITA: IL MENU

Quiz del giorno: quanto sei convinto del menu del tuo ristorante da 1 a 10 in termini di proposta, grafica, impaginazione, nome dei piatti? Iniziamo l’articolo con questa domanda e siamo sicuri che la tua risposta sia un numero abbastanza alto. E se ti dicessimo che invece il tuo menu non va per niente bene?

Attenzione: non è nostra intenzione farti passare la voglia, fin da ora, di leggere questo articolo.

MA. Siamo sicuri che alcuni, se non molti lettori di questo blog, presentano nel proprio locale un menu del genere:

Esempio menu
Esempio menu standard 1

E se ti dicessimo che è proprio questo tipo di menu che NON VA BENE?

A fine articolo scoprirai il perché e capirai anche l’importanza di un menu curato come “biglietto da visita” della tua attività. Non solo! Ti sveleremo i trucchi per sfruttare il menu del ristorante per guadagnare di più.

Curioso di scoprire di più? Iniziamo subito.


I menu che non vanno bene

Perché il menu che ti abbiamo mostrato nell’introduzione non va bene per far prosperare la tua attività? Ci sono diversi motivi, che ti spieghiamo qui di seguito.

  1. I piatti sono elencati come una lista della spesa: uno sotto l’altro, con l’elenco degli ingredienti (e a volte gli allergeni) e nulla più. Perché è male? Perché fai passare il messaggio che per te un piatto vale l’altro, quando sappiamo tutti che non è così! Non deve essere così!
  2. Non c’è nessun tipo di layout grafico nel menu, non c’è nemmeno un’immagine e così non aiuti il cliente in nessun modo a scegliere tra i tuoi piatti (soprattutto quelli che vorresti scegliesse)
  3. ORRORE! I piatti all’interno di ogni categoria sono ordinati in base al prezzo. Si parte dal più economico e solo alla fine si arriva a quello più costoso (sappiamo che ora sei andato a controllare…). Cosa pensi sceglieranno i tuoi clienti?

Lo sappiamo, i menu così strutturati sono più semplici da gestire e sono i “classici” menu che si vedono un po’ ovunque. Ma non sai quanto fatturato stai perdendo a presentarli in questo stato.

E quindi? Come impostare il menu del ristorante?


E quindi? Come impostare il menu del ristorante?

Serve una strategia ben precisa per l’impostazione dei propri menu. Obiettivo? Mettere in risalto i piatti che ti conviene il cliente veda per primi…così da incentivarlo ad acquistarli.

Stiamo parlando di quei piatti che non ti costano molto, ma che ti fanno guadagnare bene. Come riconoscerli? Un buon punto di partenza è l’utilizzo del menu engineering.

Ne abbiamo parlato in un altro articolo del mese, ma per riassumere: grazie al menu engineering con un minimo sforzo (cioè quello di inserire a gestionale i costi dei tuoi piatti) ti sarà possibile ricavare 4 tipologie di piatti:

  • il piatto che piace e ti fa guadagnare bene = proprio quello a cui dare risalto nel menu
  • quello che non piace tanto ai tuoi clienti, ma che ti fa guadagnare bene = è necessario capire come farlo piacere. Provando a dargli più risalto? Cambiando qualche ingrediente?
  • c’è poi il piatto che piace, ma che non ti fa guadagnare bene = una soluzione potrebbe essere la tecnica dell’up selling (approfondiscila qui)
  • e infine quello che non piace e nemmeno ti fa guadagnare = cosa ci fa ancora nel tuo menu?!

Devi portare il cliente a scegliere il piatto che conviene a te, e un modo c’è…ti diamo una piccola anteprima nell’immagine qui sotto. Riesci a indovinare di cosa si tratta?

Esempio di menu personalizzato

Tecniche per mettere in evidenza i piatti

Ok, ho capito, dirai tu: bisogna mettere in evidenza i piatti che voglio vengano comprati. Ma come fare?

Le tecniche possono essere diverse:

  • dare più spazio nella pagina ai piatti su cui vuoi puntare: si potrebbe creare una sezione dedicata solo a quel piatto (vedi il burger nell’immagine sopra), oppure per esempio giocare con la grandezza del font rispetto alle altre proposte
  • inserire più testo descrittivo (e più accattivante) del piatto e non solo i semplici ingredienti
  • utilizzare grassetti, corsivi, sottolineature nel testo, così da dargli risalto
  • puoi inserire foto solo per i piatti su cui vuoi puntare (come hanno fatto nell’immagine del menu che ti abbiamo proposto sopra)
  • si potrebbe pensare di inserirli al centro della pagina o all’interno di un riquadro colorato
  • puoi dare un nome evocativo e accattivante che gli altri piatti non hanno

I metodi sono davvero tantissimi. Te ne vengono in mente altri? Scrivici!

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy


    Impostazione menu del ristorante online

    Se il menu è online (quindi raggiungibile tramite pagina statica, o tramite sito/app) il principio è lo stesso: devi trovare il modo di mettere in evidenza i piatti che più ti interessa (e ti conviene) vendere.

    Quindi: immagini belle, descrizioni accattivanti, nomi fantasiosi… Per i menu nei siti è possibile anche aggiungere la funzionalità di tag sulle pietanze per metterle in risalto.

    Grazie all’inserimento di tag i tuoi piatti salteranno all’occhio del cliente, il trucco è scegliere caratteristiche interessanti da inserire nei tag.

    Esempio di menu in ordin@, la piattaforma di 2Bit

    Troppe cose a cui pensare tutte in una volta? Lo sappiamo.

    Per questo abbiamo sviluppato funzionalità specifiche di EasyPOS per aiutarti più possibile ad abbellire il tuo menu. Un esempio? Ti è possibile modificare il menu direttamente da software sia per le informazioni legate alle pietanze che graficamente. Stessa cosa se il menu è online.

    A te rimarrà solo da decidere come modificarlo, al resto ci pensa il tuo software gestionale. Chiedici una consulenza gratuita e scopri tutte le altre funzionalità di EasyPOS.

      Nome (richiesto)

      Email (richiesta)

      Messaggio

      Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Torna in alto