RISTORANTE CASHLESS, come renderlo realtà

Negli ultimi anni anche in Italia è aumentato l’utilizzo di sistemi cashless nelle attività ristorative, sebbene il nostro Paese sia ben lontano dagli standard europei. Lo dice l’Osservatorio Caffé e Ristoranti Cashless 2023 di Sumup, che registra come nel 2023 i pagamenti senza contati sono cresciuti in media del 44,4%.

Questi tipi di pagamento vengono preferiti sempre di più perché da una parte riducono i tempi di attesa in cassa per i clienti e dell’altra aumentano le entrate del locale di 20% del valore dello scontrino medio.

Si stima che mediamente il tempo risparmiato dai camerieri che utilizza metodi di di pagamento innovativi al tavolo è di 10 minuti.

Come spiega il direttore dell’Osservatorio Innovative Payments, Ivano Asaro:

“Certamente i consumatori ormai chiedono di poter pagare cashless, ma gli esercenti non pensino di dover solo “subire” questo cambiamento, perché ci sono opportunità da cogliere per migliorare la gestione, eliminare costi nascosti e far funzionare meglio il business”

Approfondiamo in questo articolo alcuni dei sistemi di pagamento digitali che puoi inserire nella tua attività e i vantaggi a loro legati.


IL SISTEMA POS

Il sistema da più tempo utilizzato per ricevere pagamenti tramite carta di credito, debito e ricaricabile è sicuramente il POS, nato nel lontano 1973 negli Stati Uniti.

Come funziona?

Impostato il tipo di pagamento, il programma di cassa interfacciato con il device gli comunica l’importo da pagare facendo avviare la transazione. Il POS quindi legge i dati contenuti all’interno dei microchip delle carte di credito e interroga il database delle banche per ricevere o meno l’autorizzazione a registrare il pagamento.

Se il processo viene correttamente completato si stampa lo scontrino oppure lo si invia digitalmente al cliente.

Il POS può essere fisso nella postazione di cassa, oppure ci si può munire di POS wireless per permettere anche ai propri camerieri di portarlo al tavolo per i pagamenti.

I nostri software gestionali si integrano con i terminali di pagamento più diffusi, come i terminali POS Ingenico e Pax.


CIRCUITO VIVA.COM

Utilizzare il sistema di Viva.com (ex VivaWallet) offre al ristorante numerosi vantaggi, tra cui:

  • 0% di commissioni di incasso
  • Accredito quotidiano delle vendite nel proprio account business
  • Possibilità di supportare diversi metodi di pagamento e circuiti di carte locali, wallet locali e pagamenti alternativi
  • Gestione di abbonamenti e pagamenti ricorrenti, con possibilità di salvare le carte in modo sicuro

Software come EasyPOS consentono l’integrazione diretta con i circuiti Viva.com. Utilizzando i palmari per le comande, o direttamente dal punto cassa, avrai la possibilità di:

  • Far pagare i clienti tramite Satispay
  • Liquidare entro 60 minuti gli incassi 7 giorni su 7
  • Utilizzare il circuito Pagobancomat

Da palmare cameriere si procede con la stampa di un documento non fiscale con un QR Code da mostrare in cassa per creare direttamente lo scontrino digitale.


PAGAMENTI TRAMITE TOTEM

Dei sistemi Kiosk per il self-order al locale ne abbiamo già parlato in altri articoli del nostro blog. Ma oltre ad aiutare nell’ordinazione, i totem possono essere utilizzati anche per il pagamento in contanti o cashless.

Dei sistemi Kiosk per il self-order al locale ne abbiamo già parlato in altri articoli del nostro blog. Ma oltre ad aiutare nell’ordinazione, i totem possono essere utilizzati anche per il pagamento in contanti o cashless


CASSETTI RENDIRESTO CON PAGAMENTO CASHLESS

I cassetti automatici rendiresto sono soluzioni ottimali per automatizzare i pagamenti in cassa, siano contanti o cashless.

Tutti i cassetti automatici rendiresto assicurano:

  • Incremento degli incassi nei momenti di massimo afflusso
  • Possibilità per l’operatore di seguire altri clienti in cassa
  • Chiusure di cassa facili e immediate
  • Quadratura assicurata anche quando più operatori lavorano nello stesso momento
  • Controllo del contante con rifiuto automatico delle banconote e monete false.
  • Eliminazione delle perdite di denaro dovute a furti o ad altre cause

Questi dispositivi possono anche integrare un terminale POS con cui gestire i pagamenti tramite carta, ottimizzando ulteriormente l’efficienza del punto cassa.


Preparati a gestire al meglio i pagamenti cashless per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di pagamento veloce e sicura. Scopri come EasyPOS migliora la gestione del tuo locale, richiedi subito la tua demo dedicata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto