Quando il ristorante è sotto personale

La stagione estiva è ormai alle porte e, soprattutto nelle città molto turistiche, questo significa più carico di lavoro per il tuo personale. Se hai difficoltà a trovare aiuti stagionali e pensi di aver bisogno di un supporto in più nel tuo ristorante, non preoccuparti: è possibile supportare i tuoi dipendenti con alcuni piccoli accorgimenti che fanno la differenza.

Nell’articolo vediamo come alleggerire il lavoro del personale nel tuo ristorante, rivoluzionandone la gestione.

RIEMPIRE LA SALA TRAMITE PRENOTAZIONI

Ancor prima di alzare le saracinesche e iniziare il turno di lavoro è possibile semplificare alcune delle mansioni che competono al personale di un’attività ristorativa.

Stiamo parlando delle prenotazioni di tavoli ed eventi. Il sistema ancora più utilizzato in questo senso è tramite chiamata al locale, ma quanto ti costa in termini di tempo? Rispondere alla chiamata, controllare le disponibilità, inserire tutti i dati del cliente…esiste un modo più semplice e veloce.

Hai mai pensato di abbandonare la classica prenotazione telefonica a favore di sistemi automatizzati? Con una piattaforma online per il booking ti sarà possibile non solo ricevere automaticamente le prenotazioni in base alle tue disponibilità, ma anche richiedere il pagamento di un acconto per evitare quanto più possibile il “no-show”.

I passaggi sono molto semplici:

  1. Scelta di data e orario tra quelli disponibili
  2. Inserimento dei dettagli (numero persone, nominativo, numero di telefono)
  3. Eventuale pagamento online della caparra
  4. Conferma della prenotazione a cui seguirà un SMS o un e-mail ai recapiti inseriti

In questo modo tu e i tuoi dipendenti eviterete di dover gestire diverse chiamate, guadagnando tempo e assicurandovi comunque il riempimento della sala.


PRENDERE LE COMANDE SOTTO PERSONALE

Da “prendere le comande” a “far inserire le comande” passa solo…un sistema adeguato!

Grazie a sistemi integrati con il tuo software gestionale di cassa, ti sarà possibile digitalizzare anche la presa dell’ordine. Non sarà più il cameriere a dover passare al tavolo, sarà invece il cliente stesso che ordinerà i suoi piatti preferiti e, al completamento dell’ordine, invierà direttamente in cucina la comanda, completa di eventuali modifiche di ingredienti.

Stiamo parlando di sistemi come:

Totem ordinazioni

Con questa ulteriore diminuzione del carico di lavoro, per i tuoi camerieri sarà possibile concentrarsi sul servizio clienti, supportando nell’ordinazione in caso di necessità solo i più esigenti e servendo i piatti al tavolo una volta preparati.

Inoltre, nel caso la tua sia un’attività che prevede sostituzione del servizio al tavolo con il ritiro al banco da parte dei clienti, puoi pensare di inserire i sistemi di elimina code, così da far visualizzare tramite monitor dedicato gli ordini pronti.


VELOCIZZARE IL PAGAMENTO DEL CONTO

Per velocizzare le attese in cassa e semplificare il lavoro ai tuoi dipendenti, assicurandosi comunque una corretta gestione dei conti e dei resti, puoi inserire a supporto del tuo personale i cassetti automatici Rendiresto.

Questi sistemi automatizzati per i pagamenti consentono di ricevere il denaro, controllarne la validità e fornire direttamente il resto, senza intermediazione se non quella di digitare l’importo richiesto.

I tuoi clienti saranno soddisfatti di non dover aspettare tanto tempo in coda per pagare e i tuoi dipendenti velocizzeranno il tempo di gestione dei conti, così da potersi dedicare alle altre attività.


NON SOLO CAMERIERI

Nei periodi di alta stagione lavorativa, può essere utile trovare un supporto non solo ai camerieri in sala, ma anche alla tua cucina.

È partendo da una buona organizzazione in cucina, infatti, che ci si può assicurare un ottimo servizio anche in sala. Ne avevamo già parlato in un altro articolo dedicato.

I metodi per aiutare i tuoi cuochi nel loro lavoro sono diversi: da una stampa delle comande temporizzata, all’eliminazione completa del cartaceo, con l’inserimento di un Kitchen Monitor dedicato alla visualizzazione e alla gestione degli ordini in entrata.

Puoi trovare la soluzione più adatta alla tua realtà chiedendoci una consulenza gratuita.


Hai ora scoperto che la tua attività può sopravvivere e prosperare anche nei periodi di attività più intensa di lavoro, nonostante la scarsità di personale. Ma quale sarà la soluzione più adatta alla tua specifica attività? Scoprilo in una demo dedicata, EasyPOS è a misura della tua realtà.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto