ORGANIZZARE AL MEGLIO LA CUCINA DEL RISTORANTE: la Smart Kitchen

Avevamo già parlato qualche tempo fa in un altro articolo dell’organizzazione “smart” del ristorante. Con Smart Kitchen si intende un modo per organizzare la cucina in maniera intelligente, una formula per ottimizzare il lavoro non solo in cucina, ma anche nel resto del locale.

Dalla cucina infatti, cuore pulsante di tutto il ristorante, dipende l’organizzazione anche della sala ed, eventualmente, anche delle consegne. Avevamo già trovato soluzioni per: comande perse, mancata comunicazione tra i centri di produzione, ritardi nella gestione delle comande, mancata stampa delle stesse…riprenderemo quindi questi argomenti in modo veloce. Se desideri approfondirli, leggi l’articolo dedicato.

Alla fine di questo articolo affrontiamo invece un’altra problematica, nuova, a cui possiamo oggi dare una nuova soluzione: come capire il momento giusto per mettere in produzione le comande. Vediamo.


COMANDE PERSE, DISORGANIZZAZIONE E RITARDO IN CUCINA

La soluzione più immediata per evitare che le comande stampate vadano perse è…non stampare le comande!

“Ma in che senso?” penserai tu. Una comanda non deve per forza essere stampata, può facilmente essere sostituita in cucina con un monitor per la visualizzazione e la sua gestione.

I vantaggi sono moltissimi, anche per l’organizzazione della cucina stessa. Li scopri nell’articolo dedicato.

Monitor di Cucina

MANCATA STAMPA DELLA COMANDA

Se proprio non puoi fare a meno di stampare le tue comande, un controllo in più sullo stato delle tue stampanti non può far altro che bene.

Cosa succede infatti se una stampante in cucina ha finito la carta o si è inceppata? Il tuo team è sempre subito pronto ad intervenire oppure questi problemi potrebbero causare ritardi e comande perse?

Sarebbe meglio affidarsi a controlli in tempo reale su eventuali problemi delle stampanti. Scopri la soluzione nell’articolo dedicato.


PRODUZIONE SMART DELLE COMANDE

Ed eccoci alla nuova soluzione pensata per un problema comune. Per lanciare al momento giusto la produzione delle comande in cucina ci vorrebbero super poteri! Perché per ogni comanda si dovrebbe riuscire ad incrociare i dati di:

  • impegno che già sta sostenendo la cucina anche fisicamente, quindi banalmente anche solo quanti fornelli sono occupati
  • tempo necessario per preparare le pietanze in comanda
  • lavoro “a braccetto” dei vari centri di produzione se in comanda ci sono pietanze diverse (es. patatine fritte – postazione fritti / pizza – postazione forno)

a cui si aggiunge, se effettui consegne a domicilio, la distanza tra il locale e l’indirizzo di consegna.

Insomma, un lavoro praticamente impossibile. A meno che…

Software gestionali come EasyPOS riescono autonomamente a tenere in considerazione questi dati, elaborarli e mandare quindi automaticamente in produzione l’ordine in cucina al momento più opportuno.


Questa gestione automatizzata permetterà di migliorare l’esperienza di lavoro in cucina e l’organizzazione di tutto il locale, perché sarà il programma per il ristorante a farsi carico di una questione importante: in che orario deve essere lanciata la comanda affinché venga prodotta (ed eventualmente consegnata) in tempo?

In questo modo verrà stampata o, ancora meglio, verrà visualizzata a monitor la comanda al momento più opportuno. A te non resterà che focalizzarti sul resto del servizio, che ad organizzare la cucina ci penserà il tuo software! Chiedici maggiori informazioni.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto