PALMARI PER COMANDE E APP DEDICATE

Diciamoci la verità: le comande carta e penna dovrebbero essere superate da un pezzo. Non perché la tecnologia debba per forza imporsi in ogni dove. Ma per tutti i vantaggi che porta con sé l’abbandono dei vecchi sistemi di presa comanda. Articolo di parte? Giudica tu stesso. Ecco a te 5 vantaggi di adottare un palmari per le comande al tavolo.


1. SUPPORTO AL CAMERIERE AL TAVOLO

“Quali allergeni ci sono in questa pietanza?”, “Qual è il menu del giorno?”, “Perché non mi è stato detto che quel piatto non poteva essere più ordinato?”

Queste sono solo alcune delle situazioni in cui si può trovare il cameriere per cui l’utilizzo di palmari per le comande può essere non di poco aiuto. Senza allontanarsi dal tavolo, il cameriere potrà controllare comodamente da palmare:

  • tutte le pietanze e le categorie associate;
  • gli ingredienti di ogni pietanza, così da avvisare in modo veloce in caso di allergie e intolleranze;
  • eventuali promozioni su piatti/categorie o prezzi speciali per i menu del giorno;
  • se una pietanza non è più disponibile perché uno o più ingredienti sono terminati;

Non solo! Potrà anche essere supportato nell’ordine di tipo “menu”, composto per esempio da: un panino, uno contorno una bibita. Da palmare l’inserimento di queste categorie sarà obbligatorio per far attivare la promozione associata.

App EasyPOS Mobile: categorie

2. CONTROLLO SU VARIAZIONI DI INGREDIENTI

Se la fantasia del cliente prende il sopravvento e inizia a chiedere di “togliere questo e aggiungere quest’altro” in un piatto, con una comanda cartacea le variazioni corrisponderebbero a semplici appunti del cameriere.

App EasyPOS Mobile: spicchi

Con i palmari per comande invece, tutte le variazioni di pietanze seguirebbero le regole impostate sul software gestionale di cassa. Sarebbe possibile così regolare l’inserimento e l’eliminazione di ingredienti, anche dal punto di vista di prezzo: con il palmare si calcolerebbe in automatico il totale della pietanza modificata, grazie a rincari e sconti associati agli ingredienti.

Stessa cosa per le pietanze che si devono “comporre”. Un esempio: in caso di pizze con divisione in spicchi, il palmare può dare non poco supporto nella composizione dei vari gusti, soprattutto per il passaggio poi dell’informazione in cucina.


3. I CONTI SEPARATI

Terrore di ogni dipendente in cassa, i conti separati possono in realtà essere gestiti a monte, già dalla presa della comanda (con palmari, ovviamente).

I palmari suddivideranno l’ordine in sotto-gruppi che verranno poi inviati al punto cassa già con le pietanze di riferimento associate.

L’operatore quindi, arrivato il momento di stampare lo scontrino, non dovrà nemmeno impegnarsi a dividere l’importo per ciascun commensale, gli basterà confermare per ciascuno il totale da riscuotere.

App EasyPOS Mobile: conti

4. MIGLIORE COMUNICAZIONE SALA – CUCINA

Non ti è mai capitato di perdere informazioni nel passaggio delle comande da sala a cucina, e presentare un’ordinazione non in linea con quanto richiesto dal cliente? O peggio: non presentare proprio nessun piatto perché la comanda cartacea è andata persa?

Con il solo utilizzo del palmare per prendere la comanda potrai evitare lamentele di:

  • comanda scritta male
  • confusione nella concorrenza dei piatti e quindi nell’organizzazione dei turni
  • richieste di variazioni ingestibili per la cucina
  • mancata stampa della comanda, grazie ad allert impostati sul palmare

Ma per un’organizzazione davvero smart e una massima ottimizzazione della comunicazione sala – cucina, la soluzione più efficace sarebbe quella di inserire anche un monitor in cucina, così da far comunicare direttamente palmare e Kitchen Monitor ed evitare non pochi problemi. Ne abbiamo parlato qui.


5. GENERARE AUTOMATICAMENTE DOCUMENTI

App EasyPOS Mobile: documenti

Senza dover aspettare di arrivare in cassa per scoprire di che tipo di documento ha bisogno il cliente, direttamente da palmare è possibile stampare conti veloci, preconti, scontrini, ricevute, fatture…insomma, quello che il cliente preferisce.

La stampa dei documenti può anche essere legata ai conti separati, con l’emissione di un documento diverso per conto.

In questo modo, se a fine pasto il cliente chiedesse al cameriere l’emissione del conto con relativo documento associato, non sarà necessario spostarsi in cassa, tutte le funzioni potranno essere gestite anche da palmare.


Questi sono 5 dei vantaggi di usare palmari per comande o un dispositivo con app dedicata alla presa della comanda del cameriere al tavolo. Te ne vengono in mente altri?

Ti abbiamo incuriosito e vorresti provare EasyPOS Mobile, l’app per camerieri pensata da EasyPOS? Scrivici per una prova gratuita.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto