GESTIONE TABACCHI NEL TUO RISTORANTE

Se all’interno del tuo bar/ristorante vendi anche i tabacchi, può risultare non sempre facile la loro gestione da uno stesso gestionale. Molto spesso i programmi di cassa non includono funzionalità ibride che permettano di gestire bene entrambe le realtà. Quindi: quali sono le funzionalità essenziali per una semplice gestione dei tabacchi nel tuo locale?

Vediamolo insieme nell’articolo del mese.


COMUNICAZIONE CON IL SITO FIT

Può risultare utile nella propria attività aggiornare automaticamente il prezzo dei tabacchi interrogando i listini e i prodotti di riferimento sul sito della FIT.

Quindi, senza dover autonomamente ricercare nel sito i prezzi, sarà possibile lasciare al vostro programma di cassa l’incombenza non solo del controllo, ma anche dell’aggiornamento dei prezzi dei vostri prodotti tabaccheria.

Interessante potrebbe anche risultare la funzionalità che permette di scegliere tra:

  • importare e aggiornare l’intero tariffario
  • scegliere di far controllare automaticamente al software i soli prezzi che hanno subito modifica per modificare quelli.

GESTIONE TABACCHI ALLA VENDITA

E se non fosse necessario inserire a mano al momento della vendita ogni pacchetto o ogni stecca di tabacco venduta?

Con il software EasyPOS è possibile evadere velocemente e semplicemente i tabacchi attraverso l’utilizzo del lettore barcode.

Leggendo il codice del singolo pacchetto o dell’intera stecca con il dispositivo, il programma in automatico scaricherà il magazzino di un’unità. Per permetterti di controllare ulteriormente la corretta evasione, la riga interessata verrà evidenziata di un colore diverso, che l’evasione sia fatta da punto cassa o che sia fatta da backoffice del software.

È possibile anche impostare da programma il blocco nella vendita in caso di situazioni particolari.

Un esempio?

Nel caso in cui un cliente volesse pagare il totale del suo pasto tramite buoni pasto, ma nel conto fossero inclusi anche articoli di tabaccheria, il software in automatico bloccherà la possibilità di pagamento tramite buoni, avvertendo l’operatore.

Stessa cosa per gli sconti: nel caso in cui si imponesse uno sconto sul totale, il programma in automatico non sconterà articoli non scontabili (in questo caso i tabacchi.)


QUANTI TABACCHI HO VENDUTO?

Se stai cercando un modo per differenziare e controllare le vendite di tabacchi e le vendite dei piatti del tuo locale, ti potrebbe risultare utile la funzionalità di EasyPOS di controllo sul venduto.

In chiusura cassa il programma dà la possibilità di stampare nel riepilogo del venduto anche una riga dedicata ai tabacchi, separata dagli altri prodotti.

Il documento non fiscale riporterà i totali venduti in tabaccheria con i dati specifici degli articoli.


Hai altre idee per semplificare la gestione dei tabacchi nel tuo locale da uno stesso programma gestionale? Scrivici! EasyPOS cresce e migliora anche grazie ai contributi di chi il lavoro lo vive tutti i giorni.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto