Gestione personale stagionale: un incubo?

Con l’arrivo dell’estate è comune per le attività di ristorazione cercare aiuti stagionali che possano supportare il personale fisso, soprattutto nelle località di villeggiatura e più interessate dal turismo. Ma come assicurarsi la miglior gestione del personale stagionale possibile?

Nell’articolo del mese vediamo le 4 best practices e come un software gestionale può supportarti anche in alcune di queste incombenze. A fine articolo un bonus per chi non riesce a trovare aiuti stagionali.

Iniziamo subito.


1. Formazione

Primo pilastro della gestione ottimale dei propri dipendenti (stagionali e non) è quello di dar loro un’adeguata formazione, così da lasciare una positiva impressione dell’azienda ai clienti.

E sì, è necessario formare anche i dipendenti stagionali. Senza un’adeguata formazione, infatti, un aiuto si può in un attimo trasformare in danno per il tuo locale.

Prova a pensare:

  • il cliente che si trova di fronte un cameriere totalmente impreparato
  • un aiuto cuoco che non sa dove cercare gli ingredienti per una ricetta, rallentando tutta la cucina
  • un cassiere che non sa nemmeno battere uno scontrino

Con un’attenta formazione, questi ed altri problemi possono essere evitati facilmente.

Ma su cosa formare quindi i dipendenti?

Sarebbe sicuramente ottimale iniziare condividendo con loro la filosofia dell’azienda.

All’immagine che emerge esternamente di un’azienda concorre anche il comportamento dei suoi dipendenti.

Nello specifico, nel settore ristorazione il “volto dell’azienda” diventa per forza chi ha più contatto con il pubblico, quindi solitamente i camerieri. Per questo è bene trasmettere loro i valori e i principi che muovono l’attività, perché si comportino di conseguenza.

Poi è ovviamente importante approfondire le mansioni principali di ciascuno e come svolgerle, con un’infarinatura anche di tutti i piatti proposti e delle specialità su cui puntare, nel caso si formino i camerieri (i più comuni tra gli aiuti stagionali).


2. Comunicazione

Hai formato i tuoi dipendenti stagionali…ma sei in grado di continuare a comunicare con loro nelle settimane successive all’inquadramento?

Se è vero che la comunicazione è alla base di ogni buona relazione, la stessa cosa vale anche all’interno delle aziende.

È bene saper comunicare in modo diretto ed efficace con i propri dipendenti per rendere la relazione con loro quanto più salda (e sincera) possibile.

  • Qualcosa che fanno non va bene? Avvisali subito per permettere loro di rimediare
  • Non hanno ancora ben chiari i loro doveri? Aiutali con un elenco dettagliato delle cose che competono loro
  • Cosa possono e non possono fare nei loro momenti di pausa al locale? Spiega chiaramente i limiti e i permessi, e gestisci eventuali loro consumi con il tuo software di cassa, grazie alla funzionalità di autoconsumo

3. Supporto

Molto spesso gli aiuti stagionali possono non essere da subito pratici al lavoro assegnato loro.

Potrebbero magari essere alle prime armi o aver avuto poche esperienze in ambito ristorativo. Comunque, anche fossero esperti del settore, un supporto in più per semplificare il lavoro non può mai far male.

Come posso quindi aiutare i miei dipendenti stagionali (e non)?

Con piccoli accorgimenti che facilitino davvero il lavoro di tutti i giorni, per esempio:

  • NELLA PRESA DELL’ORDINE: con l’utilizzo di palmari. I palmari interfacciati con il software gestionale possono per esempio avvisare l’operatore se una pietanza non è più disponibile per un ingrediente finito; possono essere impostati in modo da puntare a proporre determinati piatti o determinati abbinamenti al tavolo, e quindi fare upselling sulle vendite; supportano anche nel menu guidato…
  • AL MOMENTO DEL CONTO: per esempio con un programma che gestisca in modo semplificato i conti separati o le convenzioni aziendali, per non far fare brutta figura a chi si trova in cassa
  • AL MOMENTO DELLA CHIUSURA DI CASSA: supportando l’operatore in ogni passaggio della chiusura di cassa, così da far quadrare i conti e non incappare in sanzioni in caso di controlli a sorpresa

Queste sono solo alcune delle possibilità di controllo di un software gestionale completo. Puoi scoprirne molte altre scrivendoci!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy


    4. Controllo

    Fidarsi è bene…ma un occhio in più sul lavoro di nuovi dipendenti non fa poi così male, giusto?! Soprattutto se quell’ “occhio in più” non devi mettercelo tu!

    Per la gestione del personale stagionale esistono sistemi gestionali che ti permettono di tenere sotto controllo il lavoro dei tuoi dipendenti anche al di fuori del tuo locale.

    Per riuscire ad avere un feedback del lavoro del proprio dipendente è bene creare un utente dedicato, con permessi e accessi diversificati in base alle sue mansioni e alla sua anzianità.

    Loggandosi con il suo utente, automaticamente il sistema gestionale del ristorante può bloccare azioni non consentite e registrare le restanti attività, permettendo di associare un nome ad ogni movimento (soprattutto quelli di cassa).

    Il controllo dei flussi di cassa potrà essere eseguito anche al di fuori del tuo locale! Dimenticati la necessità di essere sempre presente nel tuo ristorante per riuscire ad avere “tutto sotto controllo”.

    Grazie a sistemi gestionali in cloud come Zefiro sarà possibile assicurarti una gestione del personale stagionale (e non solo) ovunque e da qualsiasi device.

    Tra le varie funzionalità, anche quella di controllare in tempo reale l’emissione dei documenti e di segnalare eventuali anomalie riscontrate come:

    • eliminazione improvvisa di una comanda non saldata
    • rimozione di una o più pietanze dal conto
    • strani sconti non concordati su una pietanza o su un intero ordine

    Ogni azione sospetta verrà registrata con il nome dell’utente che l’ha effettuata, così da poter chiedere delucidazioni ogni volta al diretto interessato. Comodo, no?!

    La richiesta di giustificazione di eventuali incongruenze può essere impostata anche direttamente a chiusura cassa.

    Nel processo di chiusura guidata, infatti, software come EasyPOS consentono di chiedere eventuali giustificazioni nel caso in cui il totale incassato nella giornata non quadri con quanto registrato.


    CAPITOLO BONUS: E se il personale non si trova?

    Problema comune nel settore in questo periodo, viene normale chiedersi: cosa posso fare invece se non trovo personale? Puoi…cambiare prospettiva!

    Per alcune specifiche mansioni ti può correre in aiuto la tecnologia. Aggiorna il tuo ristorante inserendo sistemi di self-ordering che eliminino il problema di mancanza di personale e automatizzino sala e cucina senza sforzi.

    Ti basterà far sviluppare sistemi come:

    per permettere ai tuoi clienti di inserire autonomamente il loro ordine e spedirlo direttamente in cucina, senza intervento del cameriere.

    Se poi volessi eliminare anche la consegna al tavolo delle pietanze ordinate, ti sarebbe possibile inserire sistemi di chiamata clienti, tramite monitor o pager.

    Hai necessità di eliminare anche la figura del cassiere? Inserisci sistemi di rendiresto automatico per controllare al posto tuo:

    • totale da incassare
    • validità del denaro
    • resto da erogare

    Ad ogni problema…una soluzione software! Chiedici in che altri modi EasyPOS e Zefiro possono semplificare la tua attività.

      Nome (richiesto)

      Email (richiesta)

      Messaggio

      Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Torna in alto