Fidelizzazione cliente

Un cliente che si sente coccolato è un cliente felice, e se un cliente è felice sarà sicuramente portato a ritornare più volte nel tuo locale. Ma come fare a coccolare la tua clientela? Tramite un’adeguato metodo di fidelizzazione.

FIDELIZZAZIONE TRAMITE FIDELITY CARD

Per riuscire a fidelizzare al meglio il cliente la via più ovvia e la più facile è tramite l’utilizzo di carte fedeltà (lo dice il termine stesso!).

Creare e gestire automaticamente le fidelity card in modo del tutto personalizzato è possibile con alcuni software gestionali per locali di ristorazione, che permettono di impostare manualmente i criteri di assegnazione dei punti e il “bonus” che può essere concesso.

Al cliente saranno così riservati omaggi e sconti speciali, di cui gli altri clienti occasionali non potranno beneficiare. È così che si sentirà privilegiato e coccolato, ed è proprio questo il modo per diventare il suo locale preferito!

Sarà possibile con alcuni programmi gestire anche l’assegnazione dei premi con richiesta di un contributo aggiuntivo, plus che solo certi gestionali includono.

Quindi se da una parte la fidelity card permette di fidelizzare in modo speciale ed immediato il cliente, dall’altra parte non bisogna dimenticare che dà la possibilità al commerciante di tenere d’occhio lo storico dei movimenti della tessera, visualizzando in modo immediato gli ordini effettuati e, soprattutto, la loro frequenza direttamente da punto cassa.

Per i locali più all’avanguardia poi, la fidelity card può non essere stampata in cartaceo, ma essere gestita direttamente tramite app collegata al software gestionale! In cassa si potrà leggere la card del cliente tramite QRcode o Barcode, mentre da casa il cliente potrà dall’app visualizzare il saldo punti aggiornato e i movimenti della sua fidelity.

Più semplice di così!

Ma in realtà esistono molti altri modi per fidelizzare…

FIDELIZZAZIONE TRAMITE MARKETING MIRATO

Un ottimo modo può essere inviare comunicazioni mirate direttamente al cliente finale tramite SMS o e-mail, contenenti scontistiche particolari e promozioni per occasioni speciali come compleanni o ricorrenze; in questo modo il cliente riceverà solo le comunicazioni che possono essere per lui interessanti, senza scocciarsi per newsletter di poco interesse per lui.

E nel fare ciò, alcuni programmi gestionali per ristoranti permettono l’automazione del processo, così da permettere al ristoratore di impostare solo la prima volta ricorrenze come compleanni e anniversarsi, e dimenticarsene poi il giorno successivo, lasciando fare tutto il lavoro al software.

FIDELIZZAZIONE TRAMITE APP

Un ulteriore sistema ancora più funzionale di fidelizzazione della clientela è costituito dalle app personalizzate che permettono una comunicazione diretta con i propri clienti, mostrando loro in anteprima i prodotti e i servizi offerti, oppure degli sconti speciali dedicati, o ancora permettendo loro di contattarti direttamente tramite la piattaforma.

In caso di multi-punto vendita, alcune app per locali di ristorazione permettono al cliente di visualizzare il locale a lui più vicino, di chiamarlo o di visualizzare direttamente in maps il percorso per raggiungerlo.


Riassumendo, per una completa e ottimale fidelizzazione del cliente si può:

  • Utilizzare e gestire al meglio le fidelity card
  • Avviare una strategia di comunicazione mirata e differenziata secondo il destinatario
  • Munirsi di un’app per una gestione efficace delle comunicazioni con i clienti

In questo modo il cliente si sentirà più vicino a te, sentirà di essere importante e valorizzato grazie ad un’azione mirata di marketing che lo porterà a scegliere il tuo locale tra mille altri.

Tutto questo porta ad un guadagno più facile e immediato, dando modo alla tua attività di crescere senza uno sforzo immane.

Vuoi sapere in quale altri modi ti puoi semplificare la vita e il lavoro? Scopri queste e tutte le altre caratteristiche di EasyPOS® il software gestionale pensato appositamente per le necessità del tuo locale di ristorazione.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.