RENDERE SMART IL TUO LOCALE DI RISTORAZIONE: Il Secondo Passo

Nell’articolo di giugno abbiamo visto come rendere smart il tuo locale nell’ordinazione, grazie a tablet, smartphone e totem. Questo mese proseguiamo nella trasformazione del ristorante, occupandoci di un altro aspetto essenziale: la cucina. Organizzazione e collaborazione dovrebbero essere i due elementi fondamentali in cucina: organizzazione nella preparazione delle pietanze e collaborazione tra cuochi e camerieri.

Una cucina davvero”smart” fa però molto di più. Se situazioni come la perdita di una comanda stampata, la lentezza nella preparazione di un ordine, la confusione nell’avanzamento delle comande, la mancanza di comunicazione tra i vari centri di produzione ti suonano familiari, allora forse rendere smart la tua cucina potrebbe essere una necessità.

Perché? E in che modo risolverebbe queste difficoltà? Approfondiamo subito.


PROBLEMA 1: LE COMANDE PERSE

Se perdere le comande stampate o confonderle tra di loro è diventato un classico della tua cucina, forse potrebbe esserti utile inserire un monitor per la loro visualizzazione.

Inserendo uno schermo in cucina, le comande prese da palmare sarebbero trasferite direttamente ai cuochi, senza necessità di stampa, oppure in affiancamento alla stampa stessa. In cucina si potrebbero quindi visualizzare tutte le comande in gestione, quelle in arrivo e quelle già completate.

PROBLEMA 2: LA DISORGANIZZAZIONE

La mancata comunicazione tra i vari centri di produzione della tua cucina che porta quindi alla disorganizzazione nel lavoro, e spesso alla consegna in ritardo delle pietanze, potrebbe essere risolta allo stesso modo.

I Kitchen Monitor (i monitor di cucina sopra citati) permettono infatti di visualizzare non solo l’impegno e l’avanzamento del proprio centro di produzione, ma anche quello degli altri reparti della cucina.

Se quindi allo stesso tavolo i commensali ordinassero alcuni pizze e alcuni cucina, sarebbe possibile per il cuoco e per il pizzaiolo coordinarsi in modo più semplice e far uscire contemporaneamente i piatti caldi.

In che modo i diversi centri di produzione capiscono in modo veloce in una comanda cosa preparare? Semplice: ogni centro di produzione visualizzerà nel proprio monitor l’intera comanda, ma le pietanze da preparare saranno solo quelle evidenziate, diverse per ogni reparto.

PROBLEMA 3: IL RITARDO NELLA GESTIONE

Imporre alla propria cucina un tempo di gestione per ogni comanda, così da evitare di accumulare ritardo per tutte le successive è un ottimo metodo organizzativo, purtroppo però non facilmente controllabile. Ed è proprio per questo che spesso si “sfora” il tempo massimo per la preparazione di una comanda a discapito di quelle successive. Una catena senza fine!

Con i monitor di cucina è possibile impostare in ogni comanda un tempo di gestione, dopo il quale la comanda stessa inizierà a lampeggiare e si colorerà di rosso per far sapere immediatamente alla cucina del problema.

Non risolverà forse al 1000% i problemi di organizzazione in cucina, ma aiuterà sicuramente ad avere consapevolezza immediata del problema di tempo.

PROBLEMA 4: MANCATA STAMPA

Nel caso in cui si preferisse invece mantenere comunque il metodo standard di stampa e gestione della comanda, i problemi da risolvere sarebbero sicuramente diversi.

Per esempio: se una stampante di cucina avesse terminato la carta, e tutti i cuochi ed i dipendenti fossero troppo impegnati per accorgersene? Oppure se ci fosse un qualsiasi altro tipo di problema alla stampante che non permettesse una stampa chiara e immediata della comanda presa?

In questi casi risulterebbe utile un supporto informatico in più. Esistono sistemi gestionali che avvisano in cassa nel caso in cui una o più stampanti presentassero problemi, e che tipo di problemi.

In questo modo perdersi una comanda perché non stampata o prendersi in ritardo nella sua gestione per un blocco alla stampante diventa un’eventualità molto minore. E il servizio può filare decisamente più liscio.


Esistono altri problemi importanti relativi alla cucina che un ristorante smart dovrebbe tenere in conto? Scopri tutte le funzionalità di EasyPOS per gestire il tuo ristorante, oppure facci sapere nei commenti di cosa ci siamo dimenticati.

Leave a Comment