Tenere sotto controllo la disponibilità di tavoli in sala e l’affluenza prevista per una specifica serata di lavoro, evita spiacevoli equivoci con i clienti (come attese infinite per un tavolo in serata o fraintendimenti su orari/numero di persone collegate a una prenotazione) e rende immediatamente chiaro la necessità di forza lavoro.

Per riuscire a tenere meglio sotto controllo tutte queste informazioni, a volte la soluzione migliore non può essere la semplice carta e penna, specialmente se i tavoli da gestire non sono pochi.

Alcuni programmi gestionali per la ristorazione hanno reso possibile il miglioramento anche di questo aspetto del lavoro quotidiano, dando la possibilità di inserire direttamente da monitor i dati dei clienti, riepilogando poi da un’unica schermata le prenotazioni accettate in un determinato periodo di tempo e creando statistiche dall’elaborazione di questi dati.

Non solo! I più moderni sistemi di gestione del ristorante danno la possibilità al cliente finale di prenotare in autonomia tavoli ed eventi direttamente da una piattaforma online che sarà collegata al programma di cassa utilizzato dal locale. Tramite una specifica pagina web da cui l’utente può collegarsi comodamente da casa, vengono raccolti e salvati sul gestionale dati come:

  • Tavolo o evento specifico da prenotare
  • Data della prenotazione
  • Orario prenotazione (in base alla disponibilità ripresa direttamente dal software)
  • Dati specifici del cliente e degli altri commensali
  • Conferma prenotazione ed eventuale pagamento di una caparra per conferma definitiva

In questo modo in autonomia il software controllerà disponibilità dei tavoli, segnerà come occupati quelli gestiti tramite sito e permetterà così un maggior controllo delle prenotazioni con uno sforzo minimo da parte degli utenti del locale.

Automaticamente verrà inoltre inviato un SMS di reminder prenotazione al cliente, che potrà così controllare i dati inseriti e segnarsi eventualmente l’evento a calendario.

Alcuni software gestionali per locali di ristorazione danno anche la possibilità di gestire nei tavoli l’occupazione delle singole sedie e non solo dell’intero tavolo. In questo modo sarà possibile avere sotto controllo l’effettiva occupazione della sala, e permetterà, nel caso in cui sia previsto dalle direttive del locale, di unire in un unico tavolo diverse prenotazioni, così da non perdere nemmeno un coperto, fino ad esaurimento sedie.

Questa modalità di gestione della sala è disponibile in EasyPOS®. Ma il software ha molte altre funzionalità! Scoprile.

Leave a Comment