Se gestire un unico locale non è sempre facile, figuriamoci gestire un’intera catena di locali!

Con l’incremento del proprio business aumentano parallelamente anche le incombenze e le difficoltà di gestione, e non sempre si è in grado di tenere completamente sotto controllo l’andamento delle proprie attività. Questa disorganizzazione può portare a perdite a volte anche considerevoli, oppure ad un guadagno di molto inferiore rispetto a quello a cui si potrebbe puntare.

Qualche cosa può sempre sfuggire, l’errore fa parte della natura umana.

Ma non della tecnologia!

Esistono infatti alcuni software appositi per catene di ristoranti e locali, così come per locali in franchising, che consentono di semplificare notevolmente il lavoro di gestione dei propri punti vendita dislocati in diverse città.

La prima caratteristica di un buon gestionale per vari punti vendita dovrebbe essere la possibilità di gestione centralizzata dei dati provenienti da tutti i negozi: la sede centrale deve essere in grado di ricevere i dati dei locali per poter così monitorare le giacenze e le scorte di magazzino, oltre a poter controllare l’attività di ogni singolo locale e di ogni postazione.

Alcuni software gestionali pensati per più punti vendita rendono possibile questo scambio di dati in qualsiasi momento della giornata, secondo le necessità della singola realtà, programmando anche le operazioni di sincronizzazione più volte per giorno, in automatico, all’ora desiderata.

Il controllo di gestione è assicurato!

I software sviluppati appositamente per più punti vendita dovrebbero inoltre poter consente di scambiare ed aggiornare anche dati relativi alle anagrafiche clienti, oltre ai relativi movimenti fidelity, ai listini dei vari locali, ma anche alle fatture di vendita, le ricevute, gli scontrini

Alla ricezione si lega strettamente la condivisione di questi dati: dovrà quindi essere possibile programmare dalla sede anche l’invio di dati ai singoli punti vendita, in modo semplice ed immediato, senza richiedere configurazioni contorte e macchinose.

Ma in che modo sarebbero condivise tutte queste informazioni? La sede potrebbe anche voler definire una politica di scambio di questi dati che circolerebbero in caso contrario liberi tra i vari punti vendita; si dovrebbe essere in grado quindi di decidere cosa possa essere visibile solo in sede, cosa possa essere visibile a tutti, e cosa invece sia inviabile alla sede ma non ad altri locali.  

L’organizzazione della propria attività, che sia in franchising o suddivisa in più punti vendita, risulterebbe con questi semplici accorgimenti efficace e immediata, permettendo al business di decollare e ai singoli locali di incrementare le entrate.

EASYPOS®, il software gestionale per franchising e per catene di negozi, sviluppato secondo le reali necessità di attività con più locali consente tutto questo e molto altro.

Scopri tutte le altre sue caratteristiche oltre a quelle sopra elencate, non ti deluderà.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.