La gestione delle mense può diventare un problema nel momento in cui ci si rivolge a molte aziende diverse che scelgono di concedere diverse tipologie di pasto aziendale ai loro dipendenti.

Ogni azienda può prevedere infatti tipi di convenzioni differenti e risulta difficile gestire al meglio le mense aziendali soprattutto al momento del pagamento, dovendo ricordare per ciascuno a che convenzione rifarsi, in un momento in cui la velocità dovrebbe essere un requisito essenziale per far proseguire senza intoppi il proprio lavoro.

È possibile con determinati software gestionali specifici per mense gestire tutte le diverse convenzioni aziendali, anche di tipologie diverse.

Le più comuni e le più utilizzate tra le convenzioni sono:

  • a pietanza – gestendo degli importi fissi in base al numero di pietanze scelte da un dipendente (es: primo = 4 euro / primo e secondo = 5 euro);
  • a sconto – modificando il prezzo direttamente da listino, scontando i piatti scelti dal dipendente in base agli accordi presi con l’azienda;
  • a importo –imponendo un limite massimo di spesa al dipendente per il suo pasto, dopo il quale un’eventuale spesa extra verrà addebitata direttamente a lui al momento del pagamento in cassa.

Programmi per la gestione delle mense consentono di semplificare il lavoro nella ristorazione aziendale, facendo risparmiare notevolmente tempo agli operatori al momento della stampa dello scontrino e in tutte le altre operazioni di cassa.

Ma non solo.

Questi software gestionali per la ristorazione riescono a leggere e dematerializzare facilmente i buoni pasto, elettronici o cartacei, riconoscendo anche autonomamente se sono falsi, rubati o scaduti per rigettarli in automatico.

Il riconoscimento automatico delle convenzioni associate a un utente sarà possibile con la semplice lettura della fidelity card o del badge aziendale, calcolando quindi il dovuto in base agli accordi presi con la sua azienda ed accreditando eventuali extra non compresi direttamente al momento del pagamento.

Il software per la gestione delle mense aziendali creerà quindi in modo autonomo e differenziato i documenti specifici per le aziende e quelli per i dipendenti, conteggiando questi eventuali extra oltre la soglia di spesa pattuita con l’azienda come a carico del dipendente stesso. Sarà anche possibile in questo caso lasciar decidere al dipendente di gestire il pagamento immediatamente o a fine mese, una volta cumulate tutte le spese extra dei suoi pasti.

Le convenzioni gestite dalla mensa potranno essere modificate nella loro descrizione, nel periodo di validità della convenzione, nei giorni della settimana in cui la convenzione potrà essere utilizzata, nel tipo specifico di convenzione, in base agli accordi presi con le singole aziende di riferimento.

EasyPOS® a tutte queste funzionalità aggiunge anche una gestione attenta e specifica degli “ospiti” delle aziende, con la aliquota definita direttamente dal software e differenziata in automatico rispetto a quella dei dipendenti.

Vieni a scoprire il nostro nuovo software di gestione delle mense, pensato in base alle problematiche che si possono riscontrare ogni giorno in una realtà di questo tipo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.